11 e 18 Aprile – Percorso di Leadership Sovversiva con Fabrizio Cotza.

Sì, sono interessato al percorso Leadership Sovversiva!

[text_block style=”style_1.png” align=”left” font_size=”15″ font_color=”%23eeebdd” bottom_padding=”0″ bottom_margin=”0″ width=”364″ line_height=”22″]Richiedi maggiori informazioni per poter prenotare subito uno dei 20 posti disponibili.[/text_block]

Inserendo i tuoi dati ci autorizzi a contattarti per fornirti tutte le informazioni richieste.

COME È NATO IL PERCORSO DI LEADERSHIP SOVVERSIVA?

Abbiamo chiesto ad oltre 100 titolari di piccole e medie imprese quale fosse l’aspetto che drenava maggiormente le loro energie.

E la risposta, per il 73% dei casi, è stata: la gestione dei collaboratori.

Questo feedback potrebbe sembrare un paradosso, dal momento che i collaboratori dovrebbero alleviare il lavoro dell’imprenditore, non renderlo più complesso!

Eppure è la verità.

Il problema è che la quasi totalità dei libri e dei corsi relativi alla leadership e alla valorizzazione di un gruppo di lavoro non danno strumenti realmente utili, per un motivo molto semplice: sono praticamente tutti basati su studi fatti all’estero e su multinazionali di grandi dimensioni. Quindi lontani dalle dinamiche quotidiane che vive colui che gestisce direttamente un piccolo gruppo di collaboratori, con tutte le dinamiche emotive e psicologiche che questo comporta.

La multinazionale non si fa certo scrupoli a licenziare chi non serve più, mentre nella piccola e media impresa i rapporti sono spesso più amichevoli o addirittura familiari, con tutte le conseguenze positive e negative che questo comporta.

Quindi la domanda è: 

Tutte le tecniche più sofisticate sulla leadership che vengono insegnate nei libri, funzionano veramente qui da noi, nella piccola impresa italiana?
LA RISPOSTA (diciamolo una volta per tutte) è NO!

Avendo affiancato oltre 500 aziende negli ultimi 20 anni, e continuando ancora oggi a vivere i problemi relativi alla gestione di un gruppo di lavoro, abbiamo dovuto ammettere che buona parte di quei concetti, in realtà, non portavano i risultati sperati.

Ci siamo quindi chiesti il perché. E la risposta è arrivata da un nostro studio durato 5 anni, in oltre 100 aziende italiane di piccole e medie dimensioni.

In effetti i libri trascuravano una serie di fattori fondamentali, che dall’osservazione delle dinamiche quotidiane venivano invece fuori in maniera piuttosto evidente.

Per esempio che la stessa azione “motivazionale” può creare un effetto positivo, uno negativo o nessun effetto, a seconda della tipologia di personalità del collaboratore.

Abbiamo quindi capito che se volevamo risultati più concreti dovevamo buttar via tutte le teorie precostituite e creare un approccio che potesse essere personalizzato da ciascun imprenditore.

Da questo studio è nata la “Leadership Sovversiva“, che in buona parte ribalta tutto ciò che avrete sentito dire fino ad oggi sulla “gestione delle risorse umane” (definizione che infatti noi detestiamo, sia per la parola “gestione” che per il termine “risorse”).

Abbiamo deciso di riassumere quanto scoperto nell’arco di due incontri, uno più formativo ed un altro totalmente pratico, per fare in modo che quanto imparato possa essere applicato da subito all’interno delle vostre aziende.

In particolare ci soffermeremo su questi aspetti fondamentali:

1. Come riconoscere l’indole è la personalità dei collaboratori, per valorizzarli al meglio.
 .
2. Quali sono i fattori e gli atteggiamenti che più motivano o demotivano chi lavora con noi.
  .
3. Quali sono le azioni indispensabili da fare per avere un gruppo produttivo ed orientato al risultato.
  .
4. Come creare e mantenere una cultura Aziendale sana, che permetta di crescere come persone e non solo come professionisti.
  .
Il percorso è aperto esclusivamente a titolari di piccole e medie imprese o a liberi professionisti con uno staff di collaboratori.
Non possono partecipare collaboratori, formatori, coach e consulenti.

Aprile

11

  • Mercoledì 11 Aprile 2018
  • 09.00-18.30
  • Incontro formativo.
  • Accademia Sovversiva – Bologna

Aprile

18

  • Mercoledì 18 Aprile
  • 14.30-18.00
  • Incontro con esercitazioni pratiche.
  • MasterClub – Bologna

Sì, sono interessato a partecipare al percorso Leadership Sovversiva.

Richiedi maggiori informazioni