Barbara Zaccherini e Monica Giorgi – Eurek

II percorso di Barbara e Monica è stato: 
Accademia + MasterClub + Tutoraggio.

Barbara e Monica sono entrate in contatto con noi nel lontano 2008. Hanno fondato a Imola insieme agli altri soci Eurek, azienda di produzione, assemblaggio e montaggio di schede elettroniche.

Allora l’azienda si trovava in una situazione non facile, la crisi economica iniziava a farsi sentire e il problema più grave che in quel momento creava difficoltà era la mancanza di una direzione strategica chiara da intraprendere per trasformare la crisi in un’opportunità di sviluppo per tutta l’impresa.

Io e Maggie abbiamo supportato Barbara e Monica nel dare una svolta all’azienda, rendendo entrambe più forti nell’elaborazione di una strategia aziendale, con un approccio più efficace ai clienti e al mercato.

Abbiamo affrontato e risolto il problema relativo alla direzione generale da perseguire e, da quel momento, l’azienda ha continuato a crescere costantemente. In piena controtendenza rispetto a molte altre imprese simili, Eurek non ha mai smesso di incrementare il proprio fatturato e soprattutto la soddisfazione di chi vi lavora all’interno e dei loro partner commerciali.

 

Ecco cosa dicono Barbara e Monica dopo la loro esperienza con noi:

“Grazie ai cambiamenti apportati con l’aiuto di Fabrizio e Maggie abbiamo avuto a disposizione più tempo, ed essendo meno operative potevamo permetterci di guardare meglio altre situazioni. Abbiamo avuto subito dopo un aumento del fatturato di almeno 10 punti percentuali, la marginalità è cresciuta enormemente, e di conseguenza gli utili.

In queste situazioni è fondamentale che sia qualcuno dall’esterno a farti vedere le cose con chiarezza, accompagnandoti poi concretamente nel risolvere i veri problemi.

.

Monica e Barbara all’interno della loro azienda

Consigliamo Fabrizio e Maggie a qualsiasi imprenditore perché li stimiamo davvero, ci hanno aiutato molto nella nostra esperienza lavorativa e sotto questo aspetto sono stati realmente efficaci. Li suggeriamo alle aziende a dimensione familiare, dove nella direzione ci sono genitori e figli, fratelli e parenti in generale. Le dinamiche di una famiglia sono già di per sé complicate e portate a lavoro sono molto pericolose, se non gestite bene.

.

Quando un imprenditore ha “sete” di imparare, perché davvero capisce che ci sono tantissime cose da fare, non sa però da che parte cominciare e a cosa dare priorità. Quello che ci è piaciuto di più di questo percorso formativo e di consulenza, e che reputiamo un vero valore aggiunto, è stato il fatto di non esserci mai sentite “spinte” all’acquisto di loro servizi, né vincolati a programmi troppo lunghi.

Fabrizio e Maggie sono molto pratici, affrontano una sola cosa alla volta e ti dicono con schiettezza se è un aspetto aziendale di cui si possono occupare loro oppure no, a differenza di tanti “tuttologi” incompetenti.  

Questo, per la nostra esperienza con precedenti consulenti, è una vera rarità. Perché la maggior parte cerca di venderti di tutto, anche quello su cui fingono di essere esperti o di cui tu imprenditore non hai realmente bisogno.

Da questo punto di vista Fabrizio e Margherita sono professionali ed onesti, molto onesti”.