Giuseppe Sgorbati – Sgorbati Group

II percorso di Giuseppe è stato: 
Accademia + MasterClub + Tutoraggio.

Ho conosciuto Giuseppe alcuni anni fa ed insieme abbiamo operato un intervento decisivo sulla Strategia di Marketing dell’intera azienda di famiglia. Giuseppe oggi è l’amministratore unico di Sgorbati Group, azienda che ha una storia secolare nel Bresciano ed è gestita tuttora dalla stessa famiglia da cui è stata fondata.

Giuseppe Sgorbati e il cugino Alberto Sgorbati durante un incontro del MasterClub

Il settore in cui opera è quello agroalimentare e nello specifico Sgorbati Group fornisce tecnologie innovative per la crescita delle aziende produttrici e trasformatrici di verdure. Rispetto ai propri competitor iper-specialistici la loro unicità è quella di essere dei “system integrator”, ossia puntano a trovare la soluzione ottimale, sia dal punto di vista della tecnologia usata che dal punto di vista del partner costruttivo del macchinario, per soddisfare gli specifici bisogni del cliente di volta in volta garantendo dei servizi eccellenti.

Giuseppe oggi è al secondo anno del MasterClub e ha seguito più edizioni dell’Accademia Sovversiva a cui adesso partecipa anche suo cugino Alberto che ha il ruolo di responsabile commerciale. Una delle ricadute positive più concrete del percorso degli Imprenditori Sovversivi sull’azienda può risultare per molti incredibile: in pochi anni il fatturato si è più che raddoppiato e al contempo sono stati quasi dimezzati i clienti che vengono serviti.

.

Ecco cosa dice Giuseppe della sua esperienza con noi:

“Per noi di Sgorbati Group è stato determinante l’aiuto di Fabrizio durante il Tutoraggio, perché ci ha permesso di dar forma alla nostra strategia di marketing in modo differente rispetto a come facevamo prima. Prima di questo passaggio con mio cugino Alberto avevamo molte idee e le provavamo quasi tutte. Fabrizio ci ha spiegato come focalizzarci tramite il cross-selling e ci ha aiutato a capire qual era il modo migliore per affrontare il cambiamento del mercato in cui operiamo.

Poi ci è servito anche il lavoro continuo del Masterclub e dell’Accademia Sovversiva che secondo me aiutano a renderti conto di aspetti del business che come imprenditore non hai messo a fuoco al 100% e che magari hai trascurato. Durante questi incontri scopri ogni volta azioni molto concrete che puoi implementare subito e che possono portare un beneficio già nel breve termine.

Un’altra cosa di valore che riconosco è che oramai con Fabrizio ci confrontiamo anche con un’email o con una telefonata su aspetti meno strategici. Da imprenditore sono convinto che è sempre utile avere un confronto con lui dato che è a contatto con molte realtà diverse e ha più polso rispetto a ciò che funziona davvero nelle imprese. Mi rendo conto che nel momento in cui noi abbiamo dei dubbi, molto spesso ci diciamo: <<Proviamo a sentire Fabrizio e Margherita cosa ne pensano>>.

Il loro supporto non è confinato necessariamente a determinati ambiti durante le ore in aula, ma è un aiuto a 360° su quelle che sono le tematiche aziendali che in quel momento necessitano di un intervento.

A tutti coloro che fanno impresa e che si rispecchiano nel messaggio sovversivo di Fabrizio consiglio di iniziare questo percorso di formazione e di consulenza con lui come abbiamo fatto noi.”

No Comments

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.