Noi non proponiamo formule magiche per ottenere successo, bensì un vero percorso di crescita, totalmente personalizzato. Solo in questo modo potrai comprendere i tuoi errori imprenditoriali, e scoprire quello che ti fa sentire davvero realizzato.

Cotzate

Seguici su

Roberto Manferdini – Immobiliare San Pietro

II percorso di Roberto e dei suoi soci è stato: 
Accademia + MasterClub + Tutoraggio.

Quando Roberto è entrato in contatto per la prima volta con noi correva l’anno 2007. Assieme ad altri due soci gestiva 9 agenzie immobiliari tra la provincia e Bologna città. Iniziavano le prime avvisaglie della profonda crisi che stava per travolgere il loro settore e con grande lungimiranza decisero di intraprendere un percorso di crescita sovversiva, che ancora oggi prosegue.
In questi anni Immobiliare San Pietro non solo non ha risentito della crisi, ma è cresciuta a doppia cifra di fatturato ed utili. Roberto è diventato il presidente del Gruppo e le agenzie adesso sono 16,  in continua espansione.
Ma la cosa più interessante è stato il cambiamento culturale che ha poi portato a questi risultati.

Lo scopo aziendale, scritto nell’ufficio di Roberto.

Al primo posto è stata messa la qualità del servizio in un mondo popolato da pescecani con pochi scrupoli. In Immobiliare San ietro il clima è davvero eccezionale, ma se un agente commette errori dovuti a superficialità o brama di acquisizione rischia seriamente di essere allontanato dal gruppo. Perché la tutela della fiducia del cliente, assieme ad un sano gioco di squadra, viene prima di tutto. 
Per ottenere questo vengono dedicate 4 mezze  giornate al mese per la formazione interna sia tecnica che relazionale oltre alle ore di allenamento sul campo, con affiancamento. Sono stati creati manuali per ogni ruolo e mansione, le regole sono chiare e scritte, così come i valori e lo scopo aziendale (scritto nel muro degli uffici, come si può vedere nella foto).

 

Ecco cosa dice Roberto della sua esperienza con noi:
“Reputo il percorso Imprenditori Sovversivi una vera e propria palestra in cui allenarsi, dove oltre a rinforzare parti del corpo e della mente già allenati, si imparare ad utilizzare muscoli fino a quel momento sconosciuti.

Ecco perché l’ho sempre vissuto come un programma continuativo, proprio come si fa con l’iscrizione in palestra.
I benefici che traggo ogni volta dagli incontri sono di due tipi:
1. Stimoli a ragionare in modo diverso per migliorare me stesso.
2. Azioni concrete da applicare subito per il mio Gruppo.

I concetti espressi da Fabrizio e Maggie spesso si completano con interessanti spunti di altri imprenditori sovversivi presenti, e questo mi permette di elaborarli ancor meglio, rendendoli congruenti alla cultura del mio Gruppo, fino a farne procedure interne personalizzate.
Consiglierei ad un imprenditore il percorso completo di Accademia, MasterClub e Tutoraggio, in quanto offrono un modello di crescita innovativo, concreto e trasversale per ogni settore di impresa. Inoltre il tutto viene svolto con uno stile formativo piacevole e divertente; non a caso le giornate pianificate per questi incontri, seppure siano molto intense, non stancano mai e producono ogni volta un risultato di valore concreto ed applicabile.
Spesso i temi sono così di spessore che per svilupparli in azienda occorre che l’imprenditore si dedichi principalmente alle attività strategiche… proprio quelle che spesso trascura, per occuparsi invece delle attività operative o delegabili ad altri.
Ma questa è l’unica strada per crescere davvero, come poi i risultati dimostrano.

Nessun commento